Tortelli al Nero di Seppia: Una Ricetta Innovativa e Scenografica
Non è sempre facile portare un tocco di originalità nelle ricette, ma quando si parla di pasta ripiena, le possibilità sono infinite. Questi tortelli non sono solo scenografici, ma anche un piacere per gli occhi.
Ingredienti per i Ravioli al Nero di Seppia
- Per l'impasto:
- 400 g di farina 00
- 3 uova
- q.b. olio extravergine d’oliva
- 6 g di nero di seppia
- q.b. sale fino
- Per il ripieno:
- 500 g di filetto di sogliola (oppure branzino)
- 1 uovo
- 2 fette di pane in cassetta
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione del Ripieno di Baccalà
Lessare il baccalà per qualche minuto, scolarlo e metterlo in un contenitore alto. Con un mixer a immersione, mixare con l’olio aggiunto a filo, un piccolo pezzo di aglio, qualche foglia di prezzemolo e la ricotta. Regolare di sale e pepe.
Preparazione del Brodetto di Pomodorini
Tagliare lo scalogno e rosolarlo nell’olio. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà e lo spicchio di aglio, un pizzico di sale ed uno di zucchero. Continuare la cottura per una decina di minuti, finché risultano ben “caramellati”.
Ricetta Tortelli al Nero di Seppia
I ravioli di pesce, con la pasta fatta al nero di seppia sono una goduria per gli occhi e per il palato, niente di complicato, tutto semplice e buonissimo, ingredienti freschi per un piatto ideale per le feste in famiglia.
Preparazione della Sfoglia al Nero di Seppia
Per preparare i ravioli di pesce al nero di seppia, iniziate preparando la sfoglia che deve riposare in frigorifero, quindi sulla vostra spianatoia disponete la farina a fontana, facendo un buco al centro, rompete le uova ed il nero di seppia ricavato da una seppia fresca, mescolate prima aiutandovi con una forchetta e una volta che inizia ad amalgamarsi il tutto, impastate con le mani.
Leggi anche: Varietà di Pesce Rosso Nero
Aggiungere ora il sale e l’olio evo, impastate per bene fino a formare un bel panetto liscio ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo a riposare per 30 minuti.
Preparazione del Ripieno
Dedicatevi ora al ripieno. Cuocete al vapore i filetti di sogliola ben puliti e senza pelle, una volta cotti, sistemateli nel bicchiere del vostro mixer o robot da cucina insieme al pane in casetta, un uovo, sale e pepe e azionate l’apparecchio fino a ottenere una crema (anche se con grumi va bene) deve risultare un composto piuttosto appiccicoso, non vi preoccupate, se dovesse risultare troppo morbido potete aggiungere qualche cucchiaio di fecola di patate ma se avete cotto il pesce a vapore questo non dovrebbe succedere.
Formare i Ravioli
Prendete ora il vostro impasto per la sfoglia al nero di seppia dal frigo e stendetelo in una sfoglia sottile, io mi sono aiutata con la macchinetta ma se non l’avete potete farlo con il mattarello, quindi ricavate delle strisce. Formate dei mucchietti di impasto distanziati tra loro, coprite con altra striscia di pasta facendo pressione attorno al ripieno per evitare che inglobi aria, tagliate con un taglia pasta oppure con una semplice rotella.
In questo passaggio potete anche aiutarvi con gli stampi per i ravioli che sono molto comodi.
Una volta preparati i vostri ravioli, sistemateli su della carta forno cosparsi con un po’ di farina.
Leggi anche: Come Preparare Tagliolini al Nero di Seppia con Salmone
Mettete a bollire acqua salata sufficiente a cuocere i ravioli di pesce e nel frattempo dedicatevi al sugo che preferite, io ho fatto un semplice sugo di pomodoro passato con il mixer per farlo una crema, una volta che l’acqua bolle, tuffatevi i ravioli, cuoceteli per 5 minuti, scolateli con un mestolo forato sistemandoli nel piatto di portata, condite con il sugo, un filo di olio evo e.. BUON APPETITO con i ravioli di pesce al nero di seppia !!
Consigli e Suggerimenti
- Il sapore del nero di seppia è molto intenso e sapido e la fa da padrone, quindi suggerisco di abbinarlo a pochi altri ingredienti, preferibilmente a tendenza dolce, come la seppia stessa, o un altro pesce come la spigola nella ricetta che propongo di seguito, o gamberetti, pomodorini, asparagi, salicornia (asparagi di mare) e qualche erba aromatica.
- Se non si ha molto tempo, i ravioli possono essere preparati in anticipo e poi congelati.
- Attenzione al sale!
Variante con Ripieno di Gallinella
Se si parla di gallinella si pensa subito a un bel piatto di zuppa o a un "brodetto" di pesce.
Ingredienti Aggiuntivi
- Gallinella
- Sedano, carota, cipolla e aglio
- Aromi
Preparazione
- Per il fondo di pesce: Tostare in forno gli scarti di pesce (La temperatura deve essere di 200-220 gradi, teneteli in forno fino a quando non vedete che sono ben tostati). Tagliare un trito di sedano, carota, cipolla e aglio.
- Per la pasta: Fare una fontana con la farina, al centro rompere le uova ed aggiungere il nero di seppia. Sbattere le uova con una forchetta, incorporando piano piano la farina finché l’impasto non avrà la consistenza per essere lavorato a mano.
- Per il ripieno di gallinella: In una casseruola rosolate un trito di cipollotti e aglio con gli aromi in un filo d'olio d'oliva. Aggiungete il pesce privo di pelle, squame e lische.
- Stendete le sfoglie di pasta, con un aiuto di un coppa paste segnate leggermente la sfoglia in modo da andare a inserire una cucchiaiata di farcia all'interno di ogni cerchio segnato. Sovrapponete un'altra sfoglia e con l'aiuto di un coppa pasta più piccolo chiudete e cercate di fare uscire l'aria.
- Nel frattempo preparatevi l'acqua per cuocere i ravioli, ci impiegheranno un paio di minuti di cottura.
Variante con Gamberi Viola
Per un tocco più audace, si possono utilizzare gamberi viola.
Ingredienti Aggiuntivi
- Gamberi viola
- Sedano, carote, cipolle e qualche spicchio di aglio
- Gin
- Ghiaccio
Preparazione della Bisque
- Nel frattempo puliamo i gamberi viola levando il carapace e la testa, tenendo tutto da parte. Successivamente, con l’aiuto di uno spelucchino, leviamo l’intestino del gambero.
- Per la bisque: in una casseruola a bordi alti tostiamo i carapaci dei gamberi precedentemente puliti, insieme a sedano, carote, cipolle e qualche spicchio di aglio.
- Una volta che tutto sarà tostato per bene, sfumiamo con un 20 cl di gin, facciamo sfumare il gin e aggiungiamo del ghiaccio fino a coprire il tutto. Portiamo a bollore e facciamo cuocere il tutto per circa 40 minuti.
Leggi anche: Come Preparare Pasta Nero di Seppia e Salmone
tags: #tortelli #al #nero #di #seppia #ricetta