Salmone in Friggitrice ad Aria: Ricetta Facile e Veloce

Il salmone in friggitrice ad aria è un’ottima ricetta per chi desidera un piatto di pesce croccante fuori e morbido dentro, senza dover utilizzare il forno o friggere in padella. Questa ricetta è facile e veloce, ideale per una cena leggera e saporita. Questo metodo di cottura esalta il sapore naturale del pesce, rendendolo perfetto per chi cerca una ricetta salutare e saporita. Il salmone in friggitrice ad aria è un secondo piatto leggero e veloce, da preparare in alternativa al classico salmone in padella o al forno.

Ingredienti

  • Filetti di salmone: 2
  • Limone: 1/2
  • Olio extravergine di oliva: q.b.
  • Sale: q.b.
  • Pepe nero: q.b.

Preparazione

Una ricetta semplice da preparare in pochissimi minuti e con pochi ingredienti. Vediamo come preparare insieme una ricetta per un secondo di pesce facilissimo e davvero gustoso, perfetto per chi è sempre di corsa e non ha tempo di stare a i fornelli: il salmone e patate in friggitrice ad aria. Prepareremo questa sfiziosissima ricetta usando quattro tranci di salmone e accompagnandoli con patate e cipolle tagliate a fettine sottili. La prima cosa da fare è tagliare le cipolle e le patate a fettine sottili e metterle in una ciotola.

Dopodiché le condiamo e arricchiamo con sale, olio, prezzemolo tritato e pangrattato (giusto un paio di manciate). Dopo aver sistemato anche i tranci di salmone sopra le verdure e aver condito anche questi con sale, prezzemolo, pangrattato e un giro d’olio, siamo pronti per cuocere il nostro appetitoso secondo di pesce: inseriamo il cestello e facciamo cuocere a 190 °C per una ventina di minuti.

Il salmone e patate in friggitrice ad aria è una di quelle ricette facili e veloci da provare assolutamente per innamorarsene e non lasciarle più!

  1. Metti i filetti di salmone nel cestello della friggitrice ad aria.
  2. Conditelo con un goccio di olio (se avete la friggitrice ad aria vi consigliamo di acquistare l’olio spray), un poco di prezzemolo tritato e una o due fette sottili di limone biologico.
  3. Cuoci in friggitrice ad aria a 180°C per 15 minuti.

Nella nostra ricetta abbiamo cotto semplicemente i filetti di salmone fresco con un filo di olio extravergine di oliva e limone a fette: occorreranno solo 12 minuti di cottura nella friggitrice ad aria e il nostro salmone sarà pronto da servire per il pranzo o la cena con una fresca insalata mista, pomodorini o come più ti piace. Sono tante le ricette in friggitrice ad aria che puoi realizzare, idee di pietanza leggere e veloci tutte da provare.

Leggi anche: Tendenze Unghie Estive

Variante Gratinata

Via libera però anche al salmone gratinato in friggitrice ad aria, preparato con una croccante panatura a base di pangrattato, formaggio grattugiato, aglio e prezzemolo. In una ciotola mescolate 3 cucchiai di pane grattugiato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, aglio schiacciato con lo schiaccia aglio o tritato finemente, olio quanto basta a ottenere un composto umido. Distribuite tutta la panatura sui tranci di pesce, pressando appena con le mani quindi cuocete a 180°C per circa 15 minuti o comunque fino a completa doratura.

Se con tutte queste cene natalizie non sapete più cosa cucinare oppure volete un secondo piatto semplice da preparare vi consiglio di provare questo salmone che soddisferà tutti i vostri ospiti, soprattutto se la panatura la fatte con la granella 😊. Io ho usato sia il pangrattato che la granella di nocciole ma potete usare anche altra frutta secca a piacere come il pistacchio, le noci o le mandorle!

Il salmone gratinato in friggitrice ad aria, sarà croccante fuori grazie alla panatura ma al suo interno è morbidissimo e non secco ed inoltre sarà anche leggero perché la quantità d’olio usata è veramente poca. Io ho usato dei tranci di salmone fresco in alternativa potete usare anche del salmone surgelato o dei filetti di salmone.

Consigli Utili

Potete preparare sia il salmone fresco in friggitrice ad aria che quello surgelato. L’importante è che in precedenza lo lasciate scongelare in frigorifero. Anche in questo caso adagiate i tranci di salmone lavati e asciugati su dei pezzetti di carta forno.

Il tempo di cottura potrebbe variare a seconda del tipo di friggitrice ad aria che usate. Vi consiglio di guardare tutte le ricette con la friggitrice ad aria, troverete sicuramente altri gustosi piatti da provare.

Leggi anche: Tranci di Salmone: Ricetta Veloce

Il salmone in friggitrice ad aria è ottimo consumato subito dopo la cottura per mantenere la sua croccantezza. Tuttavia, può essere conservato in frigorifero in un contenitore ermetico per un giorno. Puoi conservare il salmone cotto in friggitrice ad aria per 1-2 giorni in frigorifero all'interno di un contenitore ermetico. Trattandosi di pesce, vi consigliamo di conservarlo ben coperto in frigorifero per massimo un paio di giorni. Tenete presente che quello al naturale è ottimo anche per condire la pasta.

Iniziamo a preparare il Salmone in friggitrice ad aria, lavate bene i tranci di salmone, eliminate eventuali lische. Versate in un piatto il pane grattugiato aggiungete un pizzico di sale e di pepe, il prezzemolo tritato e la buccia grattugiata del limone. Sistemate il salmone nel cestello della friggitrice ad aria e spruzzate qualche puff di olio usando il nebulizzatore.

A me il salmone piace molto e fatto così è straordinario! idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te!

Leggi anche: Come Preparare la Sbriciolata di Patate e Salmone

tags: #salmone #trancio #friggitrice #ad #aria #ricetta

Post popolari: