Salmone alla Senape: Ricetta Irresistibile per un Piatto Raffinato
Prima di iniziare a scrivere questo articolo, mi sono resa conto di quante ricette con il salmone sono presenti… mamma mia, mi sono sentita così monotona! Una delle salse che più preferisco con il salmone è la senape, soprattutto quella al miele. Ci ho pensato parecchio, ho fatto vari tentativi - un vero sacrificio, ovviamente - ed alla fine la ricetta scelta è proprio a base di salmone. Inutile dire che questo piatto è durato pochissimo a casa nostra, Nicolò ha aspettato giusto il tempo per le foto!!!
Cari lettori, oggi prepariamo insieme un piatto gusto e raffinato: il filetto di salmone con miele e senape, un irresistibile gioco di contrasti al palato che conquista tutti al primo assaggio! Amo molto la carne del salmone, che ha però un sentore piuttosto grasso: per mitigarlo gioco spesso con l’acidità del limone, come nella ricetta del salmone al cartoccio, abbinata in questo caso alla piccantezza della senape, a sua volta bilanciata dalla dolcezza del miele.
E poi, si sa, il salmone fa sempre festa! Il salmone alla senape in crosta è un secondo piatto raffinato e gustoso, perfetto per una cena speciale. L’involucro di pasta sfoglia dorata e croccante racchiude il sapore intenso del salmone norvegese, mentre la senape di Digione aggiunge una nota aromatica irresistibile.
Ricetta del Salmone con Senape al Forno
Con la ricetta del Salmone con senape al forno do ufficialmente il via alle ricette per il Menù di Natale! Direi che è arrivato il momento, siamo o non siamo arrivati finalmente al 1° Dicembre di questo stranissimo anno?! Anche se non sarà un Natale come tutti gli altri a tavola il gusto non deve mancare, ce lo meritiamo dopo l’annata che abbiamo vissuto, separati ma uniti da un profondo senso di paura per il futuro. Per non tradire però le nostre tradizioni e per non dimenticare che la Famiglia è importante voglio proporvi un piatto semplice ma di grande effetto per portare in tavola colore e sapore.
Amanti del Salmone? Provate anche questa ricetta: Tranci di Salmone con Panatura di Pistacchio al forno, irresistibile!!! Vediamo subito la ricetta di questo Salmone con senape al forno, nel mio caso di Paccasassi di Rinci - Meraviglie di Gusto.
Leggi anche: Susie Salmon: analisi del libro
Ingredienti
- 600g trancio di filetto di salmone
- 200g panna
- senape in grani
- 6g fette di pane casareccio
- maggiorana
- cetrioli
- limone
- foglie di cappero
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe rosa in grani
Preparazione
Passo 1: Preparazione del Pane Tostato
Per la ricetta del trancio di salmone e panna acida alla senape, ungete le fette di pane con un filo di olio, salatele e tostatele in padella per un paio di minuti per lato.
Passo 2: Cottura del Salmone al Cartoccio
Distendete un foglio di alluminio, sopra disponete un foglio di carta da forno e infine accomodate il trancio di salmone. Condite con il succo di 1/2 limone, pepe rosa, maggiorana e 5-6 foglie di cappero. Chiudete il cartoccio e infornate a 200 °C per 15 minuti circa.
Passo 3: Preparazione della Panna Acida alla Senape
Montate la panna con la frusta a mano con un pizzico di sale, 1 cucchiaino di succo di limone e 1 cucchiaio di senape in grani.
Variante: Salmone al Barbecue con Salsa alla Senape
Un'altra deliziosa alternativa è cuocere il salmone al barbecue con una salsa alla senape. Ecco come fare:
Ingredienti per la Salsa
- Zucchero
- Burro
- Miele
- Senape
- Salsa di soia
- Olio
- Zenzero
Istruzioni
- Mescolare in una padella lo zucchero, il burro e il miele e scaldare il composto sul fornello a fuoco medio finché risulterà omogeneo.
- Togliere la padella dal fuoco e aggiungervi la senape, la salsa di soia, l’olio e lo zenzero.
- Su un tagliere, posizionare un foglio di alluminio sufficientemente grande, appoggiandovi sopra il filetto con la pelle rivolta verso il basso. Ritagliare l’alluminio in modo da lasciare un bordo di 1 cm attorno al bordo del filetto.
- Cospargere la parte superiore del salmone con il mix preparato.
- Predisporre il barbecue per la cottura indiretta a 180° e posizionare il foglio di alluminio con il salmone. Chiudere il coperchio e cuocere per 20 minuti, fino al raggiungimento dei 60° al cuore o finché i bordi inizieranno a scurirsi e il salmone a opacizzarsi.
- A questo punto trasferire il salmone su un tagliere. Tagliare il filetto in 6-8 pezzi, evitando di incidere anche la pelle.
Consigli aggiuntivi
- Accompagnamento: Servi il salmone con riso basmati e venere, salicornia sbollentata e spicchi d'arancia per un tocco di freschezza.
- Rub: Prepara un rub con zucchero di canna, sale, peperoncino giallo peruviano, menta e scorze di agrumi per insaporire ulteriormente il salmone.
- Cottura in padella: Se preferisci, puoi rosolare il salmone in padella per un minuto circa a lato per formare una crosticina dorata, dopodiché ultima la cottura nel forno caldo.
Leggi anche: La Genealogia di Gesù
Leggi anche: Delicato Salmone
tags: #salmone #senape #ricetta