Ricetta Filetto di Salmone Marinato Facile
Il salmone marinato è la ricetta ideale per preparare in casa un antipasto di pesce semplice e gustoso. Questa preparazione ti permette di evitare l'acquisto del salmone affumicato, spesso più costoso, e di gustare un prodotto senza coloranti né additivi.
Salmone Marinato alla Svedese (a Secco)
Nella nostra versione, realizzeremo una marinatura dei filetti di salmone alla svedese, anche detta a secco. Questo metodo utilizza sale grosso, zucchero, aneto e finocchietto selvatico per insaporire il pesce.
Ingredienti
- Filetti di salmone fresco (precedentemente abbattuto)
- Sale grosso
- Zucchero
- Aneto fresco
- Finocchietto selvatico
- Olio extravergine di oliva
- Succo di limone
- Erbette aromatiche
- Pepe nero
Preparazione
- Adagia il filetto di salmone sul sale.
- Ricopri con il sale grosso.
- Trascorso il tempo della marinatura, tira fuori il salmone dal frigorifero.
- Con un cucchiaio togli tutto il sale e le erbe aromatiche in superficie.
- Asciuga il salmone tamponandolo con un foglio di carta da cucina.
- Disponi le fettine di salmone marinato su un vassoio da portata.
- Unisci il finocchietto selvatico e l'aneto tritati.
- Il salmone marinato è pronto.
Consigli e Varianti
Il salmone marinato è eccezionalmente versatile e saporito. È perfetto per aprire un menu a base di pesce, specialmente durante le festività natalizie. Può essere servito come secondo piatto o all'aperitivo, accompagnato da pane tostato o, come vuole la tradizione scandinava, con pane croccante ai cereali e segale e riccioli di burro.
Marinature Alternative
Il salmone può essere marinato in diversi modi. Puoi preparare una tartare o un carpaccio di salmone e marinarli con un'emulsione a base di succo di limone, olio extravergine di oliva, sale e pepe rosa. Al posto del limone, puoi usare succo d'arancia e aggiungere erba cipollina.
Un'altra opzione è la marinatura all'aceto: lascia marinare il salmone per 2-3 ore in un vassoio con aceto di mele o aceto balsamico, erba cipollina, olio extravergine di oliva e un po' di peperoncino.
Leggi anche: Come preparare le Fettuccine al Salmone Affumicato
Se preferisci il salmone al forno, puoi insaporirlo con un'emulsione di senape in grani, olio extravergine di oliva, sale e pepe rosa. Per un sapore più deciso, aggiungi spezie come paprica, curry, curcuma e zafferano.
Salmone Marinato all'Arancia
Un grande classico dei menu di pesce di Natale o Capodanno è la ricetta del salmone marinato all’arancia, un vero jolly perché è semplicissima da preparare, ma elegante e raffinata.
Ingredienti
- Filetto di salmone fresco (abbattuto)
- Arance
- Limone
- Olio extravergine di oliva
- Aneto (fresco o secco)
- Chicchi di melagrana
- Pepe nero
- Pepe rosa
Preparazione
- Spremi un'arancia e il limone, e versa il succo in una ciotola.
- Aggiungi 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva e un po' di sale fino.
- Sbatti con una forchetta fino a creare una emulsione e versala sul salmone.
- Copri con pellicola per alimenti a contatto e lascia marinare per 30-40 minuti.
- Quando il salmone avrà iniziato a cambiare colore, diventando a tratti biancastro, scolalo e disponilo su un piatto da portata.
- Condisci il salmone marinato all'arancia con olio extravergine di oliva, un po' di succo di arancia, pepe nero macinato fresco e aneto.
- Guarnisci il piatto con gli spicchi di arancia, il pepe rosa e i chicchi di melagrana.
- Servi immediatamente.
Consigli Importanti
Per realizzare il salmone marinato, è fondamentale seguire le linee guida del Ministero della Salute per il consumo di pesce crudo. Acquista filetti di salmone fresco e assicurati che siano stati precedentemente abbattuti. Se non sei sicuro, puoi congelarlo per 96 ore.
Il procedimento per la marinatura è molto semplice: si tratta di una marinatura a freddo con olio, limone, succo di arancia e erbe aromatiche che serve solo a insaporire il pesce. La durata dipende dai tuoi gusti: una marinatura più breve permette di sentire meglio il sapore del salmone crudo, mentre una marinatura più lunga conferisce al pesce un sapore più intenso di agrumi e ne cambia la consistenza.
Se acquisti il filetto intero, puoi tagliarlo a fettine sottili da solo, oppure fartelo tagliare in pescheria. Ricorda che i tempi di marinatura per un salmone già tagliato a fette sono più brevi.
Leggi anche: Come Cucinare il Salmone
Salmone Marinato a Secco: la Ricetta Svedese
La marinatura a secco del salmone crudo consiste nel farlo riposare per diverse ore in un mix di sale e zucchero, con aromi. In questo modo si ottiene una versione economica del classico salmone affumicato, ma senza il profumo tipico dell’affumicatura. Il salmone assume una consistenza più soda e può essere affettato sottilmente.
La ricetta originale prevede l’uso dell’aneto, ma si può optare per una versione con scorza d’arancia e limone e pepe rosa e nero per un tocco mediterraneo. Il gusto del salmone preparato in questo modo è ottimo, per nulla salato o dolce, e il pesce ha la stessa consistenza del salmone affumicato.
Conservazione
Il salmone marinato si conserva in frigorifero, chiuso in un apposito contenitore ermetico, per massimo 1 giorno.
Leggi anche: Salmone al Forno con Patate
tags: #ricetta #filetto #di #salmone #marinato #facile