Polpette di Pesce in Umido: Una Ricetta Semplice e Gustosa

Le Polpette Di Pesce sono degli irresistibili bocconcini di mare con una crosta croccante che avvolge un cuore tenero. Queste prelibatezze possono essere servite come antipasto, se preparate in dimensioni ridotte, oppure come secondo piatto di pesce, mantenendo le classiche dimensioni delle polpette. La loro preparazione è rapida e semplice, garantendo il gradimento di tutti i commensali, anche dei più piccoli.

Ti suggerisco di prepararne in abbondanza, poiché il loro successo è assicurato: una tira l'altra e le polpette di pesce scompariranno in un batter d'occhio!

Le polpette in umido piacciono molto ai bambini, grazie al loro profumo di pomodoro e alla loro morbidezza. Le Polpette di pesce al sugo con polenta sono un secondo piatto o piatto unico di pesce, molto semplice, sano, leggero e gustoso allo stesso tempo. Potete usare sia filetti di pesce fresco, che surgelato.

Ingredienti e Preparazione

Quale pesce è più indicato per le polpette? Si può utilizzare come ingrediente principale il merluzzo, fresco o surgelato, già pulito e porzionato, perché è facile da trovare nei supermercati e sicuramente apprezzato anche dai più piccoli di casa. In alternativa, potrete sostituirlo con la platessa, con il pesce spada, con il pesce persico oppure con il nasello.

In questa ricetta ho utilizzato il merluzzo ed i gamberi tagliati a pezzetti utilizzando un coltello anziché un mixer per ottenere un ripieno più tenero. Li ho mischiati in una ciotola con il tuorlo d'uovo, il pane ammollato, il formaggio grattugiato e gli aromi. Ho formato delle polpette di circa 40 grammi ciascuna; le ho passate nel pangrattato e poi le ho fritte in olio caldo fino a doratura.

Leggi anche: Polpette di Salmone: la ricetta

Preparazione delle Polpette

  1. Taglia a pezzetti i gamberi puliti.
  2. Cuocili in un filo d'olio extravergine d'oliva per circa 1 minuto per far scaricare il sapore.
  3. Versa il merluzzo tagliato in una ciotola e aggiungi 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato e 1 tuorlo d'uovo.
  4. Aggiungi i gamberi messi da parte al composto.
  5. Concludi con 1 pizzico di sale e 2 cucchiai di formaggio grattugiato (grana o parmigiano) e, se necessario, un po' di pane grattugiato. Mescola il tutto con le mani e forma delle polpette di circa 40 g.

In una ciotola versate il latte sulla mollica di pane. In un’altra ciotola radunate la polpa di palombo, la mollica bagnata di latte e l’uovo. Amalgamate tutti gli ingredienti e con il composto ottenuto create delle polpette che passerete nel pangrattato.

Cottura in Umido

Intanto mettete sul fuoco il sugo di pomodoro: in una padella scaldate un po’ di olio extravergine d’oliva, unite lo scalogno tritato, oppure 1/4 di cipolla e uno spicchio d’aglio tritato o intero (che dopo andrete a togliere), e il peperoncino spezzettato.

Scaldate in una padella grande un po’ di olio extravergine d’oliva (o di semi di arachide) e fate dorare a fuoco moderato le polpette. Una volta che il sugo inizia a bollire, aggiungete le polpette di pesce, e fate bollire a fuoco lento e semi coperto per 15-20 minuti. Controllate la consistenza del sugo, se si dovesse restringere troppo durante la cottura, unite un goccio di acqua calda e proseguite la cottura.

Versate in un tegame dell'olio extra vergine di oliva ed accendete la fiamma. Amalgamate perfettamente dapprima con un cucchiaio, poi con le mani, quindi create delle palline della dimensione di una noce. Poggiate il coperchio, ma non del tutto, e proseguite la cottura su fiamma bassa per circa 12 minuti.

Le polpette di pesce in umido possono essere cotte anche con qualche pomodorino ed uno spicchio di aglio, senza dover ricorrere necessariamente alla passata di pomodoro. In tal caso prendete 300 gr di pomodori e fateli appena rosolare in un tegame con l’aglio, quindi unite le polpette, abbassate la fiamma e bagnate a piacere con poco brodo di pesce.

Leggi anche: Come Preparare le Polpette di Pesce

Varianti e Consigli

Esistono altre varianti della ricetta che vi abbiamo proposto per preparare il pesce al sugo; forse potrebbero interessarvi anche le polpette di pesce spada e le polpette con le orate. Sono tutte super appetitose e non si discostano poi molto, nella preparazione, da quelle che trovate sopra.

Le polpette di mare sono estremamente versatili e possono essere preparate in diversi modi, tra cui la cottura al forno, in umido, fritte, alla griglia o nella friggitrice ad aria. Inoltre, possono essere personalizzate utilizzando una vasta gamma di ingredienti. Si possono utilizzare varietà di pesce come platessa, tonno, branzino, salmone, merluzzo, cernia, pesce spada, ecc.

È possibile anche utilizzare del pesce già cotto avanzato nel frigorifero e abbinarlo a patate, verdure, erbe aromatiche, spezie e frutta secca per arricchire il sapore delle polpette.

Quando si tratta di panare le polpette, le opzioni sono infinite: farina bianca, integrale, semola di grano duro, pangrattato fine o grosso, farina di mais per polenta gialla, grano saraceno e altro ancora. Questa flessibilità permette di creare ricette uniche e originali ad ogni preparazione, in base ai propri gusti e agli ingredienti disponibili.

Se si desidera utilizzare pesce surgelato, basta scongelarlo prima nel frigorifero, nel microonde o nella friggitrice ad aria e poi procedere con la ricetta.

Leggi anche: Come fare le Polpette di Salmone

Le polpette di pesce sono deliziose quando fritte, poiché questa modalità di cottura libera tutti i loro profumi e crea una crosta croccante davvero golosa. Tuttavia, per una versione più leggera, si può optare per la cottura al forno, nella friggitrice ad aria o in umido.

Servizio

In meno di venti minuti, tra preparazione e cottura, le polpette di pesce saranno pronte per essere gustate, servite calde accanto a un contorno fresco e aromatico come un'insalata di arance e finocchi o un'insalata mediterranea. Per accontentare i più piccoli, si possono accompagnare con deliziose patatine fritte.

Mettete sul fuoco, possibilmente in una pentola con fondo pesante, l’acqua, il sale e l’olio extravergine di oliva. Quando inizia a bollire fate cadere a pioggia la farina per polenta, mescolando di continuo con la frusta. Cuocete la polenta per il tempo indicato sulla confezione, mescolando spesso. Servite le Polpette di pesce al sugo con polenta ai vostri commensali.

Per completare l'esperienza culinaria, puoi abbinare le polpette di pesce con un bicchiere di vino bianco fresco e fruttato, come un Est!Est!!Est!!! Il miglior vino da abbinare a tale pietanza è sicuramente un bianco fermo e profumato.

Polpette di Pesce Spada al Sugo: Una Variante Sofisticata

La ricetta delle polpette di pesce al sugo, ottime per bambini e adulti, ci permette di preparare un secondo piatto sfizioso e sano, da poter portare in tavola in qualsiasi occasione.

  1. Step 1 Per la ricetta delle polpette di pesce spada al sugo, togliete la pelle dai tranci di pesce spada e tenetela da parte. Sminuzzate la polpa con un macinino o con un coltello a lama larga.
  2. Step 2 Frullate la mollica rafferma, con il parmigiano grattugiato, le foglie di un mazzetto di prezzemolo, l’aglio, una manciata di capperi dissalati con 1 bicchiere di acqua: dovrete ottenere un composto morbido e lavorabile. Amalgamatelo con il pesce sminuzzato, l’uovo e un filo di olio extravergine di oliva (se la consistenza dovesse risultare troppo cedevole, si può aggiungere del pangrattato).
  3. Step 3 Formate le polpette, bagnando di tanto in tanto le mani; ne otterrete una quarantina.
  4. Step 4 Passate le polpette in forno a 120 °C per 5 minuti, quindi friggetele in abbondante olio di semi, a 170 °C per un paio di minuti e scolatele via via su carta da cucina.
  5. Step 5 Preparate il sugo: fate appassire in un ampio tegame la cipolla tritata con una generosa quantità di olio extravergine di oliva; unite quindi la pelle del pesce spada e lasciatela rosolare per un paio di minuti; aggiungete poi la passata di pomodoro e regolate di sale.
  6. Step 6 Portate il sugo a un lieve bollore, quindi unite le polpette e proseguite la cottura, a fuoco basso e a tegame coperto, per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto, delicatamente, con una spatola. Spegnete infine la fiamma, profumate con qualche foglia di basilico e servite.
  7. Step 7 Abbinamento vino: provatele in abbinamento a un vino rosato, calabrese come la ricetta. Il Terre Lontane Rosato 2022 di Librandi è un mix di gaglioppo e cabernet sauvignon con intriganti profumi di piccoli frutti rossi ed erbe aromatiche; all’assaggio è fresco, disinvolto e salmastro.

tags: #polpette #di #pesce #in #umido #ricetta

Post popolari: