Pasta con Trota Salmonata e Panna: Una Ricetta Facile e Veloce

La pasta con panna e salmone è un primo piatto saporito e cremoso, molto semplice da preparare e pronto in soli 10 minuti. È una ricetta molto facile da preparare ma soprattutto molto veloce, se si vuole improvvisare un pranzo particolare ma gustoso e di lusso. Il sapore deciso è dato dal salmone affumicato mentre la consistenza cremosa è conferita dalla presenza della panna, che grazie alla sua delicatezza si sposa molto bene con il pesce. Naturalmente come quasi in tutte le ricette ci sono delle varianti.

Ingredienti per Fusilli al Salmone, Sugo e Panna

  • 400 g fusilli
  • 350 g passata di pomodoro
  • 150 g salmone affumicato
  • q.b. sale
  • 1 ciuffo prezzemolo tritato
  • 1/2 cipolla bianca (tritata)
  • 1 spicchio aglio
  • 30 ml vino bianco secco
  • q.b. pepe (o peperoncino)

Strumenti necessari

  • 2 Pentole
  • Cucchiaio di legno
  • Scolapasta
  • Tagliere

Preparazione Passo Passo

  1. Iniziate con il grattugiare cipolla e spicchio di aglio.
  2. Poi in una pentola mettiamo l’olio, il burro e facciamo sciogliere.

Come Preparare la Pasta con Trota Salmonata e Panna

Pela lo scalogno e tritalo finemente. Fallo soffriggere in padella con l’olio per circa 10 minuti a fuoco bassissimo. Taglia a striscioline il salmone e aggiungilo in padella con il soffritto, saltandolo per 1 minuto. Cuoci la pasta, scolala ancora al dente (tieni da parte un po’ di acqua di cottura) e tuffala nel condimento, in modo da farla amalgamare per bene.

La pasta al salmone è un primo piatto classico a base di panna, salmone fresco o affumicato.

Ricetta Dettagliata

  1. Pulite il porro eliminando la parte verde scuro ma tenendo quella verde più chiaro.
  2. Dividetelo a metà, lavatelo e affettatelo finemente.
  3. Scaldate 4-5 cucchiai d’olio in un capace tegame e fatevi appassire il porro a fiamma bassissima.
  4. Bagnate con il vino bianco e il Vermouth, fate evaporare, aggiungete la trota salmonata affettata e tagliata a striscioline, mescolate per alcuni secondi e unite la panna.
  5. È importante che la trota salmonata non cuocia, altrimenti cambia sapore, colore e si indurisce.
  6. Lasciate riposare un quarto d'ora affinché si amalgamino i sapori.
  7. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione, scolatela al dente e versatela nel tegame contenente il condimento fatto riscaldare un poco prima di aggiungere la pasta.
  8. Mescolate bene e servite.

Mentre preparate il condimento, cuocete la pasta in una pentola con abbondante acqua salata, scolatela e fatela saltare in padella con il sugo di trota.

Tagliate grossolanamente la trota affumicata e unitela al composto di panna e pomodoro. Dopo un paio di minuti versate il brandy e fate sfumare, aggiustate di sale.

Leggi anche: Salmone e Ricotta: Dettagli

Nella mia versione c’è anche il pomodoro, se preferisci la versione bianca puoi ometterlo. Questa pasta va consumata subito, se dovesse avanzare puoi conservarla al massimo un giorno in frigorifero in un contenitore ermetico.

Varianti Della Ricetta

Penne con salmone e panna è un piatto semplice e veloce da preparare. In questa ricetta vogliamo svelarvi alcune delle varianti più utilizzate. La ricetta con salmone affumicato, salsa di pomodoro e vodka è una di queste. Un tipo di preparazione molto in voga negli anni Settanta in Italia, dal gusto delicato ma saporito. La preparazione è identica a quella della pasta con panna e salmone, ma al posto del vino sfumerete il salmone con la vodka. In seguito dovrete aggiungere il concentrato di pomodoro e per ultima la panna.

Fate poi cuocere le penne 2 minuti in meno del tempo di cottura indicato. Scolate la pasta al dente direttamente nella pentola con il sugo e fate saltare per 2 minuti. Potete rendere la versione tipica adatta ai bambini non utilizzando la vodka, ma realizzando dei gustosissimi sughi a base di salmone utilizzando soltanto la salsa di pomodoro al posto della panna come legante. Dopo aver insaporito la passata di pomodoro, fatela cuocere a fiamma alta fin quando si sarà ristretta, in seguito aggiungete il salmone rosolato ed avrete un condimento dal sapore semplice ed intenso per un primo piatto adatto ad ogni occasione.

Un'altra variante altrettanto semplice e squisita è la pasta con salmone, panna e funghi. In questo caso, prima di procedere alla preparazione, dovrete lasciare i funghi in ammollo in acqua per circa 15 minuti. Nel frattempo, mettete a scaldare in una padella un filo d'olio a fuoco medio. Aggiungete una cipolla tagliata finemente e i funghi lavati e tagliati. Fate rosolare per qualche minuto, sfumate con del vino bianco e aggiungete sale, pepe ed erba cipollina. Infine unite il salmone tagliato a pezzetti e lasciate insaporire. Cuocete la pasta e amalgamate nella padella a cottura ultimata. Buon appetito!

In alternativa, potrete donare un tocco di colore alla vostra pasta al salmone utilizzando il broccolo: un buonissimo ingrediente che renderà ancora più gustoso il vostro piatto. Dopo aver lessato i broccoli in un tegame, frullateli ed amalgamateli alla panna per ottenere una crema delicata. Rosolate in olio extravergine d'oliva il filetto di salmone e portate a bollore l'acqua dove lessare la pasta; utilizzate delle pennette.

Leggi anche: Come Preparare le Farfalle al Salmone Perfette

Leggi anche: Delicious Salmon and Artichoke Pasta

tags: #pasta #con #trota #salmonata #e #panna

Post popolari: