Filetti di Branzino al Forno in Crosta di Patate: una Ricetta Semplice e di Effetto

I filetti di branzino in crosta di patate sono un secondo piatto semplicissimo da realizzare, ma di grande effetto. Poche mosse per fare bella figura. Ancora una volta le patate dimostrano di essere versatili e capaci di arricchire qualsiasi preparazione. Una ricetta che vi consiglio di annotarvi anche per quando avrete ospiti.

Ingredienti per 2 persone

  • Filetti di branzino, 2
  • Patata, 1
  • Timo, q.b.
  • Burro, 100 g
  • Alici del Mar Cantabrico, 4 filetti
  • Finocchietto fresco, 1 ciuffo
  • Prezzemolo, 2 ciuffi
  • Olio, sale e pepe, q.b.

Preparazione

  1. Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a fettine molto sottili utilizzando una mandolina.
  2. Mettere le fettine di patata a bagno in acqua fredda, cambiandola più volte fino a quando non diventerà trasparente. Questo passaggio permetterà di eliminare tutto l’amido dalle patate in modo che risultino più croccanti dopo la cottura.
  3. Tenerle nell’acqua per almeno una decina di minuti, quindi scolarle, sciacquarle bene sotto acqua corrente ed asciugarle benissimo tamponandole con carta da cucina o con un canovaccio pulito.
  4. Tritare finemente prezzemolo e finocchietto quindi trasferire in una ciotola insieme alle alici e al burro.
  5. Lavorare con una spatola fino ad ammorbidire il burro e ad amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.
  6. Rivestire una teglia con un foglio di carta da forno leggermente unto di olio e adagiarvi i filetti di branzino con la polpa rivolta verso l’alto.
  7. Condirli con un pizzico di sale, una macinata di pepe ed un filo di olio.
  8. A questo punto disporre le patate sopra ai filetti: vanno messe leggermente sovrapposte tra loro in modo da ricreare l’idea delle scaglie di pesce. Irrorare con un filo di olio.
  9. Disporre i filetti di branzino su una teglia ricoperta con carta forno e adagiare le fettine di patata sul pesce in modo da creare una copertura uniforme.
  10. Condire con olio, sale, pepe e qualche rametto di timo quindi cuocere in forno a 180°C per circa 15 minuti.
  11. Cuocere i filetti di branzino in crosta di patate in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti (io ho usato lo statico).
  12. Eventualmente aggiungere un paio di minuti in funzione grill per dorare bene la copertura di patate.
  13. Estrarre il branzino dal forno e sovrapporre qualche noce di burro aromatizzato sul pesce quindi proseguire la cottura per gli ultimi 5 minuti.
  14. Sfornarli e servirli subito, ben caldi.
  15. Sfornare e servire con un filetto di alici, qualche rametto di finocchietto e un pizzico di sale.

Consigli aggiuntivi

Potete aromatizzare con erbe o spezie a piacere. Scegliendo una spigola, magari non di allevamento ma di mare, farete un secondo piatto ricco di gusto e profumo che difficilmente passerà inosservato.

Il branzino al forno in crosta dorata è una ricetta da provare subito! Grazie alla protezione delle patate che formano, appunto, una crosta croccante, il pesce mantiene intatto il suo delicato sapore e, in più, le saporite patate con la buccia completano la pietanza.

Foderare con carta forno il fondo di una pirofila e disporre uno accanto all’altro i filetti di pesce. Sbucciare le patate e passarle ai fori larghi di una grattugia per ottenere dei filetti. Condirle con del sale e mescolarle. Finire di condire con pepe, prezzemolo tritato finemente, scorza di limone grattugiata e un filo d’olio evo. Ricoprire bene i filetti di pesce con una generosa quantità di composto di patate compattando bene con il dorso di un cucchiaio. ...infornare a 200º ventilato per 15-20 minuti poi impostare la funzione grill e gratinare per altri 5 minuti circa o finché non si sia formata una bella crosticina croccante.

Non soffermatevi a giudicare dalla foto che non rende merito a questa ricettina semplice ma molto gustosa. Cercate, invece, di immaginare la croccantezza delle patate che formano una crosticina irresistibile preservando al contempo tutta l’umidità del filetto di pesce. E che dire dell’aroma di limone fresco che gli conferisce la scorzetta grattugiata..? Vogliamo anche parlare della sua velocità di esecuzione? Vi ho allettato a sufficienza? Suvvia, provatelo e poi fatemi sapere se anche a voi è piaciuto quanto è piaciuto a noi!

Leggi anche: Branzino in Crosta di Patate

I filetti di branzino in crosta di patate sono gustosi e facili da realizzare, il pesce rimane morbido e umido, mentre la copertura è saporita e croccante. Dovrete solo fare attenzione a tagliare le patate molto sottili, e ricordarvi di metterle in ammollo in acqua fredda prima di disporle sui filetti.

Enjoy! Paola

Leggi anche: Branzino alla Ligure

Leggi anche: Branzino in Padella: Ricetta Facile

tags: #filetti #di #branzino #al #forno #in

Post popolari: