Carpaccio di Salmone con Salsa Ponzu: Una Ricetta Fresca e Deliziosa

Uno dei divertimenti della mia estate è cercare di riprodurre alcuni piatti esteri, in particolare orientali. Come sappiamo tutti per un bel pezzo non siamo andati a mangiare fuori, e siccome io amo vedere sempre le cose in positivo è stata un’occasione per documentarmi sui miei piatti preferiti, quantomeno quelli che di norma si vanno a degustare nei ristoranti. Certo, il must dell’anno è stato il sushi, ma a parte questo ci sono altre portate che amo nella cucina asiatica, e il carpaccio è assolutamente uno di questi, con quella salsa deliziosa che rende il suo sapore così delizioso.

Io ho usato ingredienti alternativi, alla portata di qualunque cucina, senza stare a comprare ne’ la salsa ponzu ne’ gli ingredienti originali,e devo dire che il risultato è stato più che ottimo.

La salsa Ponzu è una salsa di soia, aromatizzata con gli agrumi. Si tratta di una salsa di soia, molto liquida, aromatizzata agli agrumi. È un condimento fresco, con delicate note agrodolci. Ha un gusto saporito e allo stesso tempo indefinibile, tipico della cucina giapponese.

La salsa Ponzu è composta da una varietà di sakè dolce noto con il nome di Mirin, fiocchi di pesce (katsuobushi), aceto di riso, succo di yuzu (un agrume tipico dell’Asia) o di lime e alghe kombu. Il suo sapore intenso, sapido e l’umami molto accentuato la rendono davvero irresistibile.

Come Utilizzare la Salsa Ponzu

Questa preparazione può essere molto utile in cucina perché il suo sapore si accompagna bene sia a piatti vegetariani che di carne o pesce.

Leggi anche: Carpaccio di Salmone: la ricetta

  • Marinatura: la salsa Ponzu è un ottimo ingrediente per marinare pollo o pesce. Per dare un sapore più aromatico ai piatti, aggiungete alla salsa un po’ di zenzero, aglio e un pizzico di peperoncino.
  • Grigliate: se adorate il barbecue dovete assolutamente provare questo condimento, che si rivela particolarmente adatto per salmone, calamari e pesce spada, ma anche costine di maiale, bistecche di manzo e mele (perfette per un antipasto davvero sfizioso).
  • Condimento per insalate: con la salsa Ponzu potete trasformare una semplice insalata in un piatto ricco e delizioso. Per un sapore ancora più fresco, emulsionatela con olio extravergine di oliva, sale e pepe, un pizzico di zenzero, semi di sesamo e succo di limone.

La salsa Ponzu, che per aspetto è molto simile alla salsa di soia, possiede un aroma più aspro e agrumato ma perfettamente bilanciato, tanto da renderla perfetta per accompagnare molti piatti della cucina nipponica. Provatela con il sashimi tradizionale, le diverse varietà di sushi o con un carpaccio di salmone, tonno e branzino.

Ricetta del Carpaccio di Salmone con Salsa Ponzu

Ingredienti:

  • Salmone fresco
  • Salsa Ponzu
  • Aglio
  • Rafano
  • Cipollotto
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale

Preparazione:

Passaggio 1: Tamponare il salmone e salare leggermente. Sbucciare l’aglio, tagliare a fette sottili e scottare fino a doratura in 1 cucchiaino di olio caldo. Pelare il rafano, lavare, grattare finemente e mescolare la salsa Ponzu di soia e limone. Lavare, pulire e tagliare a fette molto sottili il cipollotto.

Passaggio 2: Scottare il salmone nel restante olio caldo per 30 secondi su ciascun lato, rimuovere dalla padella, lasciar raffreddare leggermente e tagliare a fette sottili.

Come Preparare la Salsa Ponzu Fatta in Casa

In un pentolino portate a bollore a fuoco lento l’aceto di riso, il mirin e l’alga kombu. Togliete dal fuoco e aggiungete il katsuobushi. Coprite con un coperchio e lasciate riposare per 10 minuti circa. Passate la salsa attraverso un passino e lasciate raffreddare.

Consigli Aggiuntivi

Quella del carpaccio di salmone è una ricetta particolarmente gettonata in estate: rientra tra gli antipasti di pesce più semplici e versatili da portare in tavola. Sottili fette di salmone disposte su un piatto e irrorate a piacere con olio e succo di limone. Un’esplosione di gusto e freschezza ad ogni morso. Antipasto raffinato e delizioso, questo piatto, semplice da preparare e accattivante alla sola vista, è perfetto per iniziare un pasto con eleganza.

Leggi anche: Come Preparare Carpaccio di Salmone

Non che non sia possibile realizzare il carpaccio con salmone affumicato, ma quello fresco ha una consistenza più tenera e un sapore più delicato, e si presta ad assorbire meglio i condimenti. Opta, se possibile, per un salmone selvaggio anziché allevato.

Procurati un pezzo di salmone intero e massaggialo con i polpastrelli per verificare la presenza di spine. Se presenti, eliminale con l’apposita pinza. Taglia il salmone a fette sottili con un coltello affilato eseguendo dei tagli in maniera obliqua.

La marinatura è un passaggio importante nella preparazione del carpaccio di salmone. Serve ad esaltare il sapore del pesce e conferirgli freschezza. Puoi usare altri agrumi come, ad esempio, il succo di pompelmo, quello di arancia, di lime. I tempi di marinatura possono variare da 30 minuti a diverse ore. Anche tutta la notte.

Istruzioni per la Marinatura:

In una ciotola, mescola il succo di limone, l'olio extravergine di oliva, il sale e il pepe nero macinato fresco o quello rosa. Aggiungi l'aneto fresco tritato e, se vuoi enfatizzare il profumo di limone, anche la scorza grattugiata di quest’ultimo.

Disponi le fette di salmone all’interno di un contenitore di vetro o ceramica sul fondo del quale avrai sparso un po’ di sale e pepe. Versa la marinatura sul salmone in modo uniforme, assicurandoti che ogni fetta sia ben coperta. Copri il contenitore con il suo coperchio o con della pellicola trasparente e lascia marinare in frigorifero per un minimo di 30 minuti.

Leggi anche: Tendenze Unghie Estive

Trascorso questo tempo, disponi le fette di salmone su un piatto da portata. Usa un piatto grande, preferibilmente bianco o nero, per far risaltare i colori del salmone e delle decorazioni. Adagia sul fondo uno strato sottile di rucola fresca prima di disporre le fette di salmone. Oppure, utilizza capperi e fette sottili di cipolla rossa. O, ancora, fiori eduli e/o germogli. Le varianti del piatto si sprecano.

Se sei a dieta, infine, puoi consumare il carpaccio di salmone come secondo accompagnandolo con un’insalata di rucola e spinaci o delle verdure grigliate e del pane.

Sushi and Co.: Innovazione e Tradizione

Sushi and Co. presenta il suo nuovo piatto in menù, il carpaccio di Tataki realizzato dallo chef Alessio D’Agostino. Alessio D’Agostino, head chef di Sushi and Co a Napoli, per il suo Tataki Carpaccio utilizza il filetto di Tonno rosso, con una marinatura zuke in salsa di soia, scottato ai quattro lati su griglia con carboni vegetali binchotan. Successivamente taglia il filetto in fettine spesse circa 3 millimetri e lo condisce con salsa ponzu agli agrumi.

In menù a Sushi and Co., anche i piatti signature che hanno decretato il successo del format in questi anni, a cominciare dal Tar-Tilla, una tortilla di mais rivisitata, nelle due versioni con tartare di tonno e maionese al wasabi homemade, o con salmone e salsa koppal (a base di mais e acciughe). Immancabile il Netflix, un uramaki a base di tonno con ripieno di asparagi croccanti e mayo al pop corn e popcorn a decorare; i giocosi Tamagochi, dei nigiri a forma ovoidale con salmone scottato, salsa cheddar e anacardi, ma anche le Poke, in 5 gusti diversi o i Noodles vegetariani o di carne, come i Wok di riso con salmone o pollo.

Sushi and Co. è immediatamente entrato nel cuore dei suoi clienti, grazie a un’offerta smart e divertente, con solo 20 coperti interni e un nuovo spazio veranda esterno, che ha alla base un concetto di sushi che si declina sul territorio e sulla cultura pop contemporanea, grazie ad abbinamenti inusuali e golosi, a una materia prima di altissima qualità e a un’attenzione per il design del locale.

Valori Nutrizionali (per porzione):

Valore Nutrizionale Quantità
Energia 1.141 kJ / 273 kcal
Grassi 16,6 g
Proteine 21,4 g
Carboidrati 8,1 g

tags: #carpaccio #di #salmone #salsa #ponzu #ricetta

Post popolari: