Cosa Vedere a Cala dei Pescatori a Savelletri
Savelletri di Fasano, in Puglia, è una cittadina nota per le sue bellissime spiagge e il suo mare incontaminato. È una località balneare fatta di rocce e sabbia, un luogo di villeggiatura per gli abitanti di Fasano e una località per i turisti italiani e stranieri. In inverno la gente si riunisce nel villaggio, dove ci sono una scuola elementare e una farmacia. Savelletri è una città di cultura e tradizioni storiche.
Dove si trova Savelletri?
A Savelletri di Fasano (Br), in Puglia, là dove la Valle d’Itria inizia a scendere dolcemente verso l’Adriatico, si trova Borgo Egnazia: un luogo meraviglioso, liberamente ispirato nelle forme, nei materiali e nei colori a un tipico paese pugliese. Qui unicità e autenticità si fondono per creare qualcosa di inedito e speciale, introvabile altrove. A Savelletri di Fasano, Borgo Egnazia è una destinazione in cui vivere da vero pugliese.
Cosa Vedere a Savelletri?
La costa di Savelletri è prevalentemente rocciosa, con scogli bassi e calette di ciottoli, che creano un paesaggio affascinante e naturale. Tuttavia, ci sono anche piccole insenature con spiagge sabbiose, ideali per nuotare o prendere il sole in un contesto più tranquillo. Il lungomare è ideale per passeggiate serali, con molti ristoranti di pesce dove gustare i piatti tipici.
Borgo Egnazia
Borgo Egnazia è il luogo perfetto in cui cercare nuove ispirazioni e scoprire come rendere il benessere parte della propria vita, in armonia con la natura e con la cultura del luogo. Una destinazione unica in cui è possibile vivere un’esperienza di rigenerazione per sé stessi e per il territorio in cui ci si trova, con un impatto positivo che va oltre l’esperienza di viaggio. Immersi nel fascino potente degli ulivi millenari, è possibile riscoprire il piacere del benessere come stile di vita: ognuno è libero di cercare un rinnovato equilibrio in base ai propri desideri e alle proprie esigenze e tutto è concepito per trascorrere il tempo prezioso al proprio ritmo, sincronizzandosi con quello del posto.
Dal 2010 Borgo Egnazia è l’essenza dell’accoglienza pugliese più autentica. La struttura è interamente realizzata in tufo grezzo e pietre locali, lavorate dalle abili mani di esperti maestri della tradizione. L’artista e designer Pino Brescia si è ispirato alla semplicità delle antiche masserie e dei villaggi contadini della Puglia, proponendo un’interpretazione contemporanea dell’architettura e delle usanze locali. «Offrire agli ospiti un’esperienza impossibile da vivere altrove, basata sull’autenticità, lo spirito e le bellezze locali»: da oltre venticinque anni questa visione ha permesso alla famiglia Melpignano di contribuire a trasformare la Puglia in una delle destinazioni più ricercate e amate del mondo.
Leggi anche: Ristorante La Pescheria
San Domenico Golf
Il San Domenico Golf è un meraviglioso campo a 18 buche, situato dove la campagna pugliese incontra il blu del mare. Perfettamente incastonato tra le pendici della Valle d’Itria e il porto turistico di Savelletri, il campo è caratterizzato da una combinazione di bunker strategicamente posizionati e un intricato design orientato a maestrale progettato dall’architetto Andy Haggar. Questo prestigioso percorso links disegnato dall’European Golf Design di Londra offre una vista del mare da ogni singola buca e si snoda attraverso dolci pendii, zigzagando tra ulivi secolari e scorci dell’antica città di Egnathia. Per questo non sorprende si sia affermato come uno dei migliori golf club d’Italia, diventando tappa rinomata di importanti tornei nazionali e internazionali.
Spiagge di Savelletri
La spiaggia di Savelletri è situata nell’omonima frazione nel comune di Fasano, in Puglia. Savelletri nasce come borgo di pescatori e di questo antico retaggio ne sono la dimostrazione i ristoranti a ridosso della spiaggia dove potrete assaggiare piatti tipici a base di pesce. Negli ultimi anni si è imposta come località balneare ed è stata premiata sia con la Bandiera Blu dalla Fondazione per l’educazione ambientale (FEE) sia con la Bandiera Verde da parte dei pediatri italiani per le spiagge adatte ai bambini. L’arenile di Savelletri è composto in prevalenza da tante piccole calette sia sabbiose che rocciose, queste ultime permettono la discesa in acqua tramite delle scalette. Le spiagge di Savelletri più famose sono: Borgo Egnazia e Cala Masciola.
Spiagge private come Cala Masciola, La Fonte o San Domenico a Mare saranno il punto di riferimento per il periodo estivo.
Vair Spa
Vair Spa (in dialetto locale “vero”) è la meravigliosa spa pugliese nel cuore di Borgo Egnazia. Qui un gruppo straordinario di terapisti-artisti, musicisti e danzatori locali guida gli ospiti nella scelta di esperienze poetiche create su misura, sulla base della “Scienza della felicità”. Vair è composta da: area bellezza con il nail lab, area fitness con palestra e piscina coperta e riscaldata, area umida con sauna, bagno turco e fontana del ghiaccio e infine il cuore profondo della spa con le Terme romane. Tutto è calibrato per cullare, ammorbidire, lenire con trattamenti ispirati alla Puglia, terra antica e autentica, alla bellezza pura dei suoi ulivi e alla forza pulita del vento di mare.
Cosa mangiare a Savelletri?
Savelletri è la patria dei ricci di mare! Essendo una primizia offre al palato un gusto particolare, meno dolce e stucchevole del fico normale, si distingue da quest’ultimo anche per la pezzatura più grossa. I ricci sono pescati freschi ogni giorno da pescatori esperti (si possono addirittura notare le mute appese ad asciugare!). Tuttavia, una volta aperti da mani sicure ed esperte, svelano un contenuto di un arancione vivace e splendente.
Leggi anche: Informazioni sul Bastione dei Pescatori
Ristoranti a Borgo Egnazia
Benessere ed è per questo che a Borgo Egnazia l’attenta proposta enogastronomica consente di scoprire un inedito equilibrio tra gusto e salute che, lontanissimo dal concetto di “privazione”, rende omaggio alla cultura mediterranea del cibo, il cui ingrediente segreto è la convivialità.
- Due Camini: il ristorante gourmet di Borgo Egnazia premiato con una stella Michelin dal 2019.
- La Calce: bistrò del Due Camini, è il ristorante che propone una cucina in perfetto equilibrio tra gusto e benessere, una reinterpretazione della cucina mediterranea basata sui principi del viver sano.
- La Frasca: l’autentica trattoria pugliese nel cuore di Borgo Egnazia dove scoprire le profonde radici contadine della cucina locale e celebrare i tesori della tradizione.
- Cala Masciola: il ristorante in riva al mare nell’incantevole baia di Cala Masciola, la spiaggia privata di Borgo Egnazia.
- Mia Cucina: qui si possono riscoprire antiche ricette, si può imparare a preparare la pasta fatta in casa o a cucinare i piatti della tradizione grazie alle lezioni di cucina pugliese.
- Da Frisella: un intero ristorante per bambini, un angolo pieno di colori e sapori che piacciono agli ospiti più piccoli è un luogo magico e fuori dal tempo, dove ogni dettaglio è pensato a misura di bambino.
- Il Bar del Portico: il cocktail bar di Borgo Egnazia, un elegante spazio in pietra locale dove poter degustare innovative re-interpretazioni di cocktail classici e inedite creazioni con un esclusivo tocco pugliese.
- Il Capanno: il bar affacciato sulle due incantevoli piscine della corte, dove degustare deliziosi snack e centrifugati a pranzo e freschissimi cocktail ai frutti di Puglia al tramonto.
Come raggiungere Fasano
- In Auto: Da Bari: Puoi prendere l'autostrada A14 in direzione sud, uscendo a Fasano o Monopoli, poi seguire le indicazioni per Fasano lungo la strada statale SS16 Adriatica. Da Brindisi o Lecce: Prendi la SS379 verso Bari e segui le indicazioni per Fasano.
- In Treno: Fasano è servita da una stazione ferroviaria sulla linea adriatica, con collegamenti regolari da città come Bari, Brindisi e Lecce. Puoi consultare il sito di Trenitalia per gli orari.
- In Aereo: Gli aeroporti più vicini sono l'Aeroporto di Bari-Palese (Karol Wojtyła) e l'Aeroporto di Brindisi-Casale (Papola Casale). Da qui puoi prendere un'auto a noleggio, un taxi o un treno per Fasano.
- In Autobus: Diverse compagnie di autobus collegano le città principali della Puglia con Fasano, in particolare durante la stagione estiva.
Leggi anche: Scopri l'Antico Borgo dei Pescatori
tags: #cala #dei #pescatori #savelletri #cosa #vedere